mercoledì 29 luglio 2015
Bambuseto selvatico
Un'interessante risorsa utilizzabile come materiale da costruzione e come fonte alimentare.
Questa volta è l'ultima; lo prometto. L'ultima escursione spensierata nei dintorni di casa. Entro pochi giorni si parte…
Verso la fine della primavera, durante le passeggiate pomeridiane tra i boschi, ho iniziato a notare la crescita vigorosa di alcuni germogli di bambù gigante. Forse Phyllostachys edulis.
Avevo letto che certe varietà di bambù crescono molto velocemente. Ma vedere questa crescita strepitosa coi propri occhi è sicuramente molto più impressionante. Dall'oggi al domani si vedono spuntare dei germogli conici, che crescono ad una velocità di venti o trenta centimetri al giorno.
Magari facessero così anche i miei peperoncini…
Il bambù è una pianta molto interessante per l'aspirante permacultore. È un ottimo materiale da costruzione adatto per la realizzazione di edifici ecologici. Strutture resistenti più dell'acciaio così come rivestimenti eleganti e solidi per pavimenti e mobili. Dotata di crescita vigorosa, permette il rapido consolidamento di scarpate anche quando il terreno è poco profondo e non è adatto alla crescita di altre lattifoglie. Dulcis in fundo; i germogli di bambù sono anche un ottimo alimento. Per oggi ancora esotico (tipico della cucina orientale) ma le possibilità d'utilizzo in cucina sono sicuramente varie. Certamente un ottimo candidato per la nostra food forest…
Questo notevole potenziale redditizio, potrebbe aver spinto il proprietario di questo fondo a tentare l'esperimento con qualche pianta. Ma il bambù è anche una pianta particolarmente invadente. Può facilmente sfuggire di mano. Per ora ignoro quali dinamiche potrebbero innescarsi lasciandolo crescere incontrollato nei nostri boschi.
In queste immagini si nota un'interessante associazione tra bambù e altre lattifoglie locali. Queste noci ancora verdi, associate ai giovani germogli di bambù, potrebbero suggerire uno spunto per un piatto vegano
Da non trascurare, è anche la sua bellezza e la sensazione di serenità che sprigiona. Non vedo l'ora di creare il mio bambuseto!