lunedì 24 giugno 2013
Fiori di zucca …o di zucchini?
Differenze tra fiori di zucca e di zucchini, tra fiori maschili e femminili. Quali fiori da raccogliere.
Sorseggiando il caffè del risveglio, ogni mattina salgo nel campo assaporando il piacere della scoperta. Una piantina che esce dalla pacciamatura, i primi pomodorini o un nuovo fiore che sboccia. In questo periodo, ad attirare la mia attenzione mattutina, sono delle belle macchie gialle che s'intravvedono tra le larghe foglie. È l'annuncio dei primi raccolti estivi. Gli zucchini e i loro fiori.
Fiori di zucca e fiori di zucchini
Ma i fiori di zucca (come si dice solitamente) vengono dalle zucche o dagli zucchini? Si possono raccogliere su entrambe le piante. I più diffusi, quelli che troviamo dal fruttivendolo o al supermercato, generalmente sono fiori di zucchini.
I fiori di zucchini hanno petali più appuntiti, colore leggermente più aranciato e odore praticamente nullo. I fiori di zucca invece, sono più profumati. Nelle varietà di zucca che ho osservato (Marina di Chioggia e Violina) i fiori sono anche più piccoli rispetto agli zucchini.
In cucina, non ho notato differenze, anche se devo dire che solitamente li mescoliamo quindi non ho fatto un test specifico su questo aspetto...
Fiori di zucchini a sinistra e fiore di zucca a destra
Come raccogliere i fiori e permettere lo sviluppo dei frutti
Ogni pianta di zucchini (o di zucche) produce sia fiori femminili che fiori maschili. Sono entrambi commestibili e a parer mio hanno le stesse caratteristiche in cucina. Se però vogliamo consumare i frutti delle piante (zucchini o zucche), è necessario che avvenga l'impollinazione dei fiori e la conseguente fecondazione dell'ovario (che comunemente chiamiamo frutto). Il polline contenuto nello stame dei fiori maschili deve raggiungere il pistillo del fiore femminile.
Quando il fiore femminile sboccia, nelle vicinanze deve essere presente almeno un fiore maschile fintanto che non avviene l'impollinazione. Se questo non succede lo zucchino ingiallisce e marcisce. Questo spiega perchè spesso i primi zucchini di una pianta ingialliscono e muoiono prima di maturare. Infatti in questi casi, probabilmente il fiore maschile non è ancora presente e quindi non può avvenire l'impollinazione.
Generalmente raccolgo solo i fiori maschili assicurandomi di lasciarne uno su ogni pianta. I fiori femminili li raccolgo eventualmente dopo l'appassimento (se sono ancora appetibili).
Distinguere i fiori femminili da quelli maschili
Fiore femminile
Fiore attaccato all'ovario (zucchino, zucca)
Pistillo ingrossato senza polline |
Fiore maschile
Fiore attaccato allo stelo
Stame coperto di polline |
A sinistra fiori femminili. A destra fiori maschili
L'impollinazione nell'orto naturale
Gli insetti sono i principali responsabili dell'impollinazione. La loro presenza nell'orto è indispensabile. Quest'ultima cosa non piace tanto a mia moglie ma è un male indispensabile. Devo ammettere che nell'orto naturale gli insetti sono davvero numerosi. In particolar modo, le formiche spesso invadono i fiori e non ne vogliono più sapere di uscire. Anzi, per essere precisi, decidono di uscire tutte insieme solo quando i fiori sono sul piano della cucina e che mia moglie sta per arrivare nella stanza… Per evitare inutili scenate familiari, ho provato a seminare il nasturzio tra le piante di zucchini per vedere se (come si dice) sarà capace di allontanare un pò le formiche.
In alto: insetto sporco di polline sullo stame del fiore maschile. In basso: pistilli di fiori femminili
Dopo il suo appassimento, raccolgo anche il fiore femminile, quando lo zucchino è ormai fecondato e sviluppato
Raccolta e consumo
Chi già li raccoglie sa che non bisogna dormire troppo la mattina. In effetti i fiori si aprono all'alba e dopo pochissime ore (prima che il sole sia alto) si richiudono …per sempre. La tempistica è indispensabile sia per la raccolta che per il consumo. Infatti si conservano male anche in frigo (noi riusciamo a tenerli 2 giorni circa). In caso d'abbondanza, meglio regalarli e fare bella figura…
Per le ricette ne riparleremo. Per il momento consiglio solo di non aggiungere ingredienti troppo saporiti come le acciughe, che inevitabilmente ne coprirebbero il sapore delicato.