giovedì 13 marzo 2014
Funghi nel semenzaio
Una piccola sorpresa nel semenzaio sulla finestra. Le pezize.
Un'insalata poco invitante mi ha fatto scoprire questa curiosità. Volendo aggiungere un po' di colore e di vita ad un antipasto di capuccio affettato, mi sono diretto verso il semenzaio sulla finestra della cucina. Crescione, senape ed altre fresche verdurine erano pronte per allietare il pranzo quando una macchia insolita ha attirato la mia attenzione…
Un fungo! Ho esclamato. In realtà erano due. Sì, due piccole pezize tra ravanelli, crescione e senape. La presenza di funghi nel terriccio da semina, non è certo una novità, anche se questa specie, non l'avevo mai vista.
In realtà non posso determinare con certezza la specie ma si tratta del genere Peziza. Forse Peziza pseudovesiculosa. L'analisi microscopica sarebbe determinante. Un giorno forse, avrò un microscopio…
La funzione biologica dei funghi è quella di trasformare materiale organico in decomposizione e renderlo disponibile per le piante. Questo fenomeno è utilissimo in un orto pacciamato. Significa che il materiale utilizzato per pacciamare si sta decomponendo e sta diventando assimilabile per le piante. Il terreno diventa più fertile.
La presenza di funghi nel terriccio però, può far sorgere qualche domanda sulla composizione dello stesso. In questo caso, il terriccio deve contenere materiale organico non ancora decomposto (indispensabile alla crescita dei funghi). Ho osservato questo fenomeno diverse volte nei terricci di qualità scadente. Per intenderci, quelli che costano 1€ a sacco da 40L (pieni di scarti lignei). Questa volta però, avevo utilizzato un terriccio di qualità superiore; detto 'da semina'.
Credo proprio che per avere un buon terriccio por l'orto naturale, ci voglia soprattutto un buon compostaggio dei propri scarti ma questo è un altro argomento…
Tornando ai nostri funghetti, è stato molto divertente poterne seguire lo sviluppo comodamente da casa. Ieri, sembra pure che mi abbiano aspettato: appena mi sono avvicinato, mi hanno accolto con un pff… Una nuvoletta di spore! Ho aperto meglio gli occhi e pff…, pff… altre due nuvolette. Peccato, non avevo la macchina fotografica pronta.