Archivio:
settembre - 2013
sabato 28 settembre 2013
Epilogo inatteso per la piaga delle cavallette
Potrebbe essere la trama di un film di alieni, dove neanche Tom Cruise riesce a sconfiggere gli invasori. Poi, quando si sono perse tutte le speranze, quando ormai non c'è più niente da fare, ecco che una malattia atroce sconvolge lo scenario. I nemici si sgretolano uno dopo l'altro… Ma qui non siamo nella Guerra dei mondi ma piuttosto nella guerra dei campi. Sì, da una parte campi invasi da cavallette e dall'altra ortolani, appassionati e contadini rassegnati da settimane. Questa era la piaga delle cavallette.
Ora però è successo l'imponderabile. Qualche giorno fa, facendo foto tra le melanzane, ho notato una cavalletta che si metteva in posa, come se volesse essere immortalata. Ne ho approfittato subito. È rimasta ferma, immobile per tutta la seduta… Il giorno seguente, insoddisfatto delle foto delle melanzane, sono tornato e la cavalletta era ancora immobile ad aspettarmi. A quel punto ho iniziato a notare che anche nel campo c'erano tante cavallette immobili, in bella vista, saldamente agrappate a steli o arbusti.
2 commentiLeggi tutto
martedì 24 settembre 2013
Situazione in corso. Analisi della stagione, bilancio e progetti futuri.
La rugiada mattutina segnala il cambiamento. Le giornate calde si accorciano e le notti finalmente rinfrescano. L'orto è in fermento. Piante rimaste quasi bloccate da molte settimane, stanno ora cercando di recuperare anche se il tempo rimasto è poco.
3 commentiLeggi tutto
venerdì 20 settembre 2013
Coltivazione di un ortaggio subtropicale nell'orto naturale. Conosciuto anche come okra, bamies o quiabo.
Alle volte, anche mia suocera può lasciare un buon ricordo. Infatti, proprio a casa sua, ho consumato per le prime volte il gombo …con spinaci e gamberetti. Si trattava del Calalou, una deliziosa ricetta, tipica della Guyana francese.
Il gombo (Abelmoschus esculentus) è una verdura d'origine africana, diffusasi in tutte le zone tropicali e subtropicali del mondo. Anche in Italia si coltiva con successo da qualche anno, particolarmente in Sicilia ma non necessariamente. In Veneto, ho potuto osservare il gombo negli orti coltivati da africani o bengalesi. Ora è presente anche in certi mercati.
6 commentiLeggi tutto
martedì 10 settembre 2013
Prova di coltivazione dello zucchino giallo Golden Yellow. Varietà rara con polpa gialla deliziosa e gusto molto simile alla zucca.
Quando ero bambino (negli anni ottanta), odiavo gli zucchini. Quel sapore tipico delle cucurbitacee, quel retrogusto dolciastro me li rendeva davvero insopportabili. Poi, col tempo, ho imparato ad apprezzarli, specialmente grigliati, anche se in base alle varietà a alla preparazione, ancora mi può disturbare quel retrogusto particolare.
Quest'anno ho voluto provare la varietà gialla Golden Yellow (non ibrida). Non so esattamente da dove venga. Ho acquistato i semi da un venditore inglese su Ebay. Il fatto è che le varietà rare fanno sempre un certo effetto. Trovo divertente vedere la faccia dei vicini o dei conoscenti quando vedono questi ortaggi misteriosi. Si riesce quasi a capire una parte della loro personalità: c'è chi sorride incuriosito, chi rimane sbalordito, chi cerca l'inganno o chi fa un passo indietro. Ci sono anche reazioni più strane. Un'amica dopo aver preso in mano e osservato bene questo zucchino giallo ha detto: Che bello, sembra un serpente! Questa volta, l'espressione di stupore, era la mia…
8 commentiLeggi tutto