venerdì 13 ottobre 2017
Pausa d'alta quota
Visita alle tre cime di Lavaredo, nel cuore delle Dolomiti.
Oggi voglio concedermi un fuori tema, in fondo non si vive di solo orto. La visita di due amici danesi è stato il pretesto per un'escursione nel cuore delle Dolomiti. Mi è sembrato doveroso condividere questi momenti con chi ama la natura.
Siamo così partiti attraversando la valle del Cadore, arrivando a Misurina dove abbiamo potuto ammirare il magnifico lago.
A quest'altitudine i verdi abeti lasciano il posto ai larici. Larici che in questa stagione si ornano di un caldo colore dorato. Favoloso.
Ma il pezzo forte dell'escursione dovevano essere le celebri tre cime di Lavaredo. L'accesso è facile. Si arriva con l'auto direttamente al comodo parcheggio. La sola nota negativa è il prezzo del pedaggio: 25€ per automobile, anche se indubbiamente, ne vale la pena…
La giornata era splendida: sole e cielo terso, con temperatura massima di 15°. Ideale per una camminata piacevole attorno al massiccio roccioso.
In questa zona, la sola vegetazione presente in quantità rilevante, è quella costituita dal pino mugo. Una tipica conifera cespugliosa d'alta quota.
Il pino mugo (Pinus mugo) è un alberello pioniere e particolarmente rustico. Oltre a stabilizzare il terreno e a fornire riparo per gli animali, è anche una pianta commestibile. Se ne estrae un olio essenziale particolarmente profumato e adatto alla realizzazione di sciroppi adatti a lenire le infiammazioni bronchiali. Tuttavia, forse l'utilizzo più classico, è quello d'aromatizzante per la grappa: la classica grappa montana al mugo. Una consuetudine dei rifugi alpini.
Pino mugo
Gli aghi di pino mugo sono dolci e succosi. Penso che potrebbero essere usati anche come condimento aromatico in preparazioni salate. Forse sarebbe una buona idea avere un piccolo cespuglio di pino mugo a casa, da usare all'evenienza come aromatica. La sua coltivazione è possibile anche a quote decisamente più basse…
Abbiamo lasciato questo paesaggio, quasi desertico, lunare; dopo aver approfittato del sole e dell'aria pura.
Ora gli ultimi lavori nel campo aspettano…