martedì 10 settembre 2013
Lo zucchino giallo
Prova di coltivazione dello zucchino giallo Golden Yellow. Varietà rara con polpa gialla deliziosa e gusto molto simile alla zucca.
Quando ero bambino (negli anni ottanta), odiavo gli zucchini. Quel sapore tipico delle cucurbitacee, quel retrogusto dolciastro me li rendeva davvero insopportabili. Poi, col tempo, ho imparato ad apprezzarli, specialmente grigliati, anche se in base alle varietà a alla preparazione, ancora mi può disturbare quel retrogusto particolare.
Quest'anno ho voluto provare la varietà gialla Golden Yellow (non ibrida). Non so esattamente da dove venga. Ho acquistato i semi da un venditore inglese su Ebay. Il fatto è che le varietà rare fanno sempre un certo effetto. Trovo divertente vedere la faccia dei vicini o dei conoscenti quando vedono questi ortaggi misteriosi. Si riesce quasi a capire una parte della loro personalità: c'è chi sorride incuriosito, chi rimane sbalordito, chi cerca l'inganno o chi fa un passo indietro. Ci sono anche reazioni più strane. Un'amica dopo aver preso in mano e osservato bene questo zucchino giallo ha detto: Che bello, sembra un serpente! Questa volta, l'espressione di stupore, era la mia…
La particolarità di questa varietà, oltre al colore, è il gusto. Veramente ottimo! Il migliore tra tutti gli zucchini dell'orto (Bianco di Trieste, Striato d'Italia, Tondo verde piacentno). Il sapore dolce equilibrato, assomiglia molto a quello della zucca.
La pianta è vigorosa. Questa in foto ha un mese e mezzo di vita ed è cresciuta in condizioni di temperatura ed umidità ideali.
Il colore è variabile, tra il giallo e il dorato. Questo esemplare è stato raccolto ad inizio agosto dopo un periodo abbastanza secco.
Il colore più tipico è questo bel giallo carico.
Si noti l'attaccatura dello stesso colore. Esiste almeno un'altra varietà con l'attaccatura verde (credo la Gold Rush F1) che ho visto in foto su diversi siti.
La carne è gialla e conserva il colore anche da cotta. Rimane buona anche con esemplari piuttosto grossi.
L'anno prossimo, riseminerò sicuramente questa varietà ma voglio provare anche lo zucchino Giallo rugoso a collo d'oca e altri.
Intanto continuiamo a gustare questi fintanto che la stagione va avanti…