domenica 24 novembre 2013
Pausa forzata
Battuta d'arresto per tutti i lavori dell'orto. E non si tratta solamente del maltempo.
Anche se adesso la pioggia ha deciso di concedere una tregua, continuo a rimanere in casa. Anzi, dovrei continuare a stare in casa. Dopo più di un anno da una brutta caduta con conseguente frattura ossea, ho finalmente rimosso quelle parti estranee del mio corpo, che rischiavano di far suonare il metal detector ad ogni passaggio all'areoporto. Tolte le viti, ora dovrei starmene tranquillo per un po'… Vada per i lavori seri, ma una passeggiatina (con tanto d'obbiettivo) non può che far bene: ai muscoli indolenziti e allo spirito.
Approfittando dell'aria più secca e di un momento di distrazione di mia moglie, quatto quatto, sono uscito per fare un giretto. Con la rassegnazione di chi ha abdicato contro un nemico troppo numeroso, mi aspettavo di dover constatare la desolazione lasciata da limacce e lumache. Beh, i danni precedenti non sono scomparsi, ma almeno non c'è ne sono altri. Forse, avendo notato la mia assenza forzata e la mia convalescenza, sembra che gli animaletti striscianti, abbiano proposto un armistizio, piuttosto che vincere senza gusto, lottando ad armi impari.
Ecco una bella sorpresa: i piselli seminati tre settimane fa durante gli ultimi lavori autunnali, sono già grandicelli e rigogliosi. Li avevo piantati un po' fitti, in previsione degli attacchi di limacce ed insetti vari, però noto con piacere che per il momento sembrano essere stati quasi ignorati. Le foglie sono deliziosamente croccanti e saporite. Mi posso quasi permettere il lusso di raccogliere le cime di piselli per una zuppetta autunnale.
Anche agli e cipolle sono già partiti. Ora sta per arrivare la bròsema, come dicono qui nel vicentino. La temperatura scenderà sotto zero e la brina ricoprirà questi germoglietti, bloccandone la crescita fino a primavera.
Questi credo che siano definitivamente gli ultimi funghetti tra le aiuole. Il freddo vento in arrivo non lascerà scampo…
In questi giorni avrei preferito andare avanti su altri progetti, ma come vedete i miei attrezzi attuali, non sono proprio all'altezza.
Questo è sicuramente il momento di finalizzare nuovi progetti per momenti migliori…